Il Tartufo - I TartufiIl tartufo è senza dubbio uno dei proddoti più rinomati ed apprezzati della cucina italiana e può essere preparato con molte ricette, e questa sua fama ha raggiunto negli ultimi anni tutte le tavole e i palati del mondo.

Il tartufo è conosciuto in Italia fin dall’antichità anche se spesso veniva considerato un frutto della terra di second’ordine, oggi invece la richiesta di tartufi è tale che ne ha fatto lievitare i prezzi in maniera esponenziale e ciò è dovuto anche alla sua fama di cibo afrodisiaco.

Occorre quindi fare attenzione e trovare tutte le informazioni utili necessarie per acquistare solo tartufi di ottima qualità.

Esistono molte specie di tartufi ma le più richieste sono il Tartufo Bianco Pregiato o Tuber Magnatum Pico che è anche quello che raggiunge le quotazioni più elevate, il Tartufo Nero di Norcia o Nero Pregiato, il Tartufo Nero Estivo detto anche Scorzone e il Tartufo Bianchetto o Marzuolo.

Il costo elevato dei tartufi freschi come abbiamo detto dipende in larga misura dalla elevata richiesta, ma ci sono tantissimi altri fattori che ne determinano il prezzo: in primo luogo i tartufi non sono come dei funghi che si trovano andando a passeggio nei boschi, ma essendo dei funghi ipogei si trovano nel sottosuolo, e l’unico modo per scovarli è quello di farsi aiutare da i più fedeli amici dell’uomo e cioè i cani da tartufo, i quali opportunatamente addestrati con il loro fiuto ci guidano fino al punto esatto dove si trova il tartufo o addirittura come nel caso della cerca di tartufi neri che sono più resistenti, possono essere addestrati anche al riporto.

Quindi i tartufi sono difficili da trovare e in secondo luogo la quantità di tartufi che si trova varia di stagione in stagione in base alle condizioni atmosferiche che hanno preceduto il periodo di raccolta.

Comunque vista la loro squisitezza si è disposti a fare qualche piccolo sacrificio pur di gustare i prelibati tartufi in particolare visitando qualche mostra del tartufo che ogni anno si svolgono in Italia, ci si lascia catturare dall’inconfodibile profumo che emettono e si mette mano al portafoglio scacciando qualsiasi dubbio e senza guardare quanto costa.

Oggi inoltre è possibile coltivare il tartufo e i veri appassionati possono addirittura produrli nel loro giardino utilizzando piantine micorizzate di varie specie che impiantate su terreni adeguati e con apposite tecniche, dopo qualche anno danno questo prezioso frutto.

Questa tecnica però non riguarda il più famoso dei tartufi (il migliore tartufo) e cioè il Tartufo Bianco, infatti ancora non si è riusciti a produrlo, mentre si hanno buonissimi risultati nella coltivazione dei tartufi neri sia per il Nero Pregiato di Norcia che per il tartufo Nero Estivo o Scorzone.

Leggi anche


Cani da Tartufo

Cani da Tartufo

Cani da Tartufo Razze e Addestramento Esistono numerose razze di cani adatti alla ricerca dei tartufi,...
Coltivare i Tartufi

Coltivare i Tartufi

La coltivazione dei tartufi oggi è diventata una vera e propria realtà, tutti infatti possono produrre i...
La Ricerca del Tartufo

La Ricerca del Tartufo

Il grande valore dei tartufi (bianchi, neri o bianchetti che siano) è dato principalmente dalla loro ...
Le Specie

Le Specie

Le Specie di Tartufi Migliori In natura esistono diverse specie di tartufi, alcune commestibili e...
Mostra del Tartufo

Mostra del Tartufo

Mostra Mercato del Tartufo Penna Tartufi oltre che nei sui punti vendita di Città di Castello in ...
Ricette

Ricette

Ricette a Base di Tartufo Il tartufo rappresenta un ingrediente principe della cucina italiana famoso...
Tartufi Neri

Tartufi Neri

Specie e Varietà di Tartufi Neri Esistono molte specie di Tartufi Neri tutte con caratteristiche ...